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Aggiornamento: 30 set 2021

Il marketing mix è alla base del marketing operativo ed è la combinazione delle diverse variabili che le aziende utilizzano per raggiungere determinati obiettivi a breve e medio termine.

Le attività di Stegip 4 Communication sono parte integrante del marketing operativo e fanno leva principalmente sulle cosiddette 4P, che possiamo definire come le variabili che costituiscono il marketing mix, teorizzate per la prima volta da Jerome McCarthy (https://en.wikipedia.org/wiki/E._Jerome_McCarthy) e riprese successivamente da altri studiosi del marketing aziendale.



QUALI SONO LE 4P, LE COMPONENTI STRATEGICHE DEL MARKETING MIX?

  • PRODUCT (il prodotto che viene offerto/venduto sul mercato e che soddisfa determinati bisogni dei consumatori);

  • PRICE (il prezzo del prodotto);

  • PLACE (la distribuzione, ossia quelle attività che sono necessarie per far giungere il prodotto in questione al consumatore finale);

  • PROMOTION (la promozione, allo scopo di pubblicizzare e far conoscere il prodotto sul mercato).

GADGET AZIENDALI INNOVATIVI: NON SOLO PROMOZIONE

Indubbiamente, tra gli aspetti a noi più cari del marketing mix, c’è la promozione, un’attività che Stegip 4 Communication realizza attraverso un’analisi approfondita del target di riferimento e degli obiettivi commerciali dell’azienda per poter proporre idee e azioni mirate a supporto del business, creando una perfetta sinergia tra tutti i canali di comunicazione (online e offline).

In quest’ottica di marketing mix integrato, il gadget diventa un vero e proprio strumento di comunicazione e di contatto reale con il target, facendo leva su un tipo di comunicazione empatica ed emozionale (a chi non fa piacere ricevere un regalo?). Ma c’è di più: il gadget aziendale rafforza la Brand Awareness e l’identità di un Brand, fidelizza il target e contribuisce ad attirare sempre nuovi utenti.

MARKETING MIX E GADGET AZIENDALI: LA SCELTA GIUSTA

Nell’ambito del marketing mix, l’utilità del gadget aziendale si comprende pienamente nell’attività di promozione. Quali sono i motivi?

  • Il gadget riporta sempre il logo aziendale, incrementando così la riconoscibilità del Brand;

  • Il gadget racconta sempre molto del Brand, tramite i colori, il concept, i materiali con cui è realizzato. Ad esempio se l’azienda e il suo target sono particolarmente attenti all’eco-sostenibilità, un capo d’abbigliamento sostenibile, realizzato con materiali naturali, è l’ideale per raccontare questa tendenza (https://www.linkedin.com/pulse/abbigliamento-sostenibile-come-e-perche-sceglierlo-/?trackingId=iUvB%2ByEcSzijljoCFWrDOw%3D%3D);

  • Il gadget è interpretato come un simbolo di attenzione verso i propri clienti, fornitori, dipendenti e partner.

La scelta del gadget aziendale giusto non può prescindere dalla considerazione delle 4P del marketing mix, che è parte integrante delle competenze e dell’esperienza di Stegip 4 Communication.

Sappiamo bene che un gadget non è solo un oggetto, ma è un valore aggiunto ed è fondamentale che le sue caratteristiche richiamino quelle del business aziendale, che sia coerente, forte e mai banale.


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