Il 25 settembre 2015 oltre 150 Stati nel mondo hanno deciso di adottare una risoluzione collettiva: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
che stabilisce degli obiettivi di riferimento per migliorare i problemi globali entro il 2030.
Le sfide mondiali fondamentali definite dall’Agenda 2030 stabiliscono delle direttive e delle priorità per i prossimi anni, atteggiamenti e buone norme da attuare sia a livello individuale, che collettivo (Stati, Istituzioni, aziende, organizzazioni, associazioni, ecc.). Si tratta di un vero e proprio piano di azione, che intende gettare basi di educazione e solidarietà allo scopo di porre fine ad ogni forma di povertà e di fame nel mondo, proteggere qualsiasi forma di vita sulla terra, promuovere il benessere e la pace, rafforzare la coesione tra i Paesi per perseguire efficacemente tutti gli obiettivi prefissati.
I 17 GOAL DELL’AGENDA 2030
Il programma dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è costituito da 17 obiettivi globali - Sustainable Development Goals, SDG (https://asvis.it/goal-e-target-obiettivi-e-traguardi-per-il-2030/) - che tengono conto in modo equilibrato delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: economia, ambiente e società. Sono stati poi definiti altri 169 obiettivi associati a quelli principali, che dovranno essere raggiunti entro il 2030 da tutti gli Stati membri dell’ONU, in base alle diverse specificità culturali e nazionali.
A supporto del raggiungimento dei Goal 2030, l’Agenda fornisce più di 200 indicatori per la valutazione delle azioni messe in atto da tutti i Paesi coinvolti nel processo di cambiamento globale. Tutte le attività e i progressi di ciascuno Stato saranno verificate tramite l’High-level Political Forum - https://hlpf.un.org.
IL RUOLO DELLE AZIENDE NEL RAGGIUNGIMENTO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Gli obiettivi dell’Agenda 2030 sono una spinta anche per le realtà aziendali, poiché viene riconosciuto alle aziende un ruolo determinante per uno sviluppo sostenibile sul piano economico, ambientale e collettivo. Alle imprese, di qualsiasi dimensione e in qualsiasi settore operino, viene richiesto un approccio pro-attivo alla sostenibilità, attraverso lo sviluppo di nuovi modelli di business responsabili sul piano produttivo e commerciale, per creare innovazione e potenziamento tecnologico in un’ottica di cambiamenti positivi.
In Stegip 4Communication siamo da anni attenti alle tematiche della sostenibilità sotto diversi aspetti, impegnandoci prima di tutto nello sviluppo di un ambiente di lavoro sano e stimolante per i nostri dipendenti. Una politica aziendale che crea un terreno fertile per le idee da proporre ai nostri clienti. Abbiamo cura nella ricerca e selezione dei gadget aziendali, scegliendo fornitori responsabili sul piano della produzione, che privilegino l’utilizzo di materiali naturali e riciclabili.
Siamo convinti che perseguire la sostenibilità in chiave aziendale, significhi considerare gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile un’opportunità di crescita professionale e individuale.