top of page

GOAL 12 DELL’AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE: “CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI”

Il Goal 12 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile si pone l’obiettivo di garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.


Per consumo e produzione responsabili si intende la promozione dell’efficienza delle risorse e dell’energia, di infrastrutture sostenibili, la garanzia di lavori dignitosi per le persone e rispettosi dell’ambiente. Tutto questo garantisce una migliore qualità della vita per tutti e tutte.



COOPERAZIONE TRA TUTTI I SOGGETTI COINVOLTI NELLA FILIERA DI PRODUZIONE E CONSUMO

Il consumo e la produzione sostenibili aumentano i benefici in termini di benessere, attraverso una riduzione delle risorse energetiche impiegate per le attività produttive. In questo modo sarà possibile ridurre il degrado e l’inquinamento dell’intero ciclo produttivo. Questo processo coinvolge diversi soggetti, a partire dal singolo consumatore che, attraverso scelte virtuose di consumo, può influenzare il modus operandi delle aziende, vere e proprie protagoniste di un cambiamento importante. Eppure il traguardo del consumo e della produzione responsabili non dipende solo da consumatori e imprese, anche le Istituzioni, i ricercatori, gli scienziati, i mezzi di comunicazione e le agenzie di cooperazione allo sviluppo, rivestono un ruolo fondamentale.

E’ necessario un approccio sistematico e cooperativo tra i diversi soggetti coinvolti nel cambiamento in tutte le fasi della filiera produttiva. Ciò comporta anche il coinvolgimento attivo dei consumatori in iniziative di sensibilizzazione rivolte agli stili responsabili di consumo e di conseguenza a stili di vita sostenibili, offrendo alle persone informazioni esaustive e adeguate sui materiali degli oggetti che acquistano.



IL GOAL “CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI”

I punti salienti del Goal 12, da raggiungere entro il 2030, sono:


  1. Dare attuazione al quadro decennale dei programmi sul consumo e la produzione sostenibile, attraverso la collaborazione attiva di tutti i Paesi coinvolti nell’Agenda 2030.

  2. Raggiungere la gestione sostenibile e l’uso efficiente delle risorse naturali.

  3. Diminuire lo spreco pro-capite globale di rifiuti alimentarI nella vendita al dettaglio e ridurre le perdite di cibo lungo le filiere produttive.

  4. Ottenere la gestione eco-compatibile delle sostanze chimiche e dei rifiuti, in accordo con i quadri internazionali concordati, al fine di minimizzare gli effetti negativi sulla salute umana e sull’ambiente.

  5. Ridurre drasticamente la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione e le pratiche di riuso e riciclo.

  6. Incoraggiare le aziende ad adottare pratiche produttive sostenibili e informarne i consumatori.

  7. Promuovere appalti pubblici sostenibili, in accordo con le politiche e le priorità nazionali.

  8. Informare i cittadini per creare una maggiore consapevolezza in tema di sviluppo sostenibile e stili di vita in armonia con l’ambiente.

  9. Sostenere i Paesi in via di sviluppo nel rafforzamento del proprio potenziale scientifico e tecnologico per raggiungere modelli più sostenibili di consumo e produzione.

  10.  Sviluppare e applicare strumenti per il monitoraggio della sostenibilità.

  11. Razionalizzare i sussidi ai combustibili fossili inefficienti, che aumentano lo spreco.



I GADGET AZIENDALI CHE INCORAGGIANO IL CONSUMO E LA PRODUZIONE RESPONSABILI

I gadget a basso impatto ambientale sono un ottimo modo per sensibilizzare i propri clienti al consumo e alla produzione sostenibili. Quello che viene richiesto con urgenza a tutte le realtà coinvolte in questo processo di cambiamento verso il 2030 è un nuovo approccio aziendale che metta al centro le persone e l’eco-sistema. Un’opportunità irrinunciabile per dare un messaggio e dimostrare attenzione.



STEGIP 4PAS - PROMOZIONE AZIENDALE SOSTENIBILE


Stegip 4Communication è impegnata da anni nella ricerca di gadget aziendali eco-friendly, che rispettino alti standard di qualità e che promuovano un flusso produttivo chiaro e responsabile.

Una Promozione Aziendale Sostenibile, che contribuisca concretamente al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, è oggi più che mai una priorità, soprattutto in periodi come  il Natale dove il gift regalo è una pratica imprescindibile se si vuole restare ai primi posti nel cuore dei propri clienti.

A tal proposito di seguito vogliamo proporvene qualcuno in anteprima ;-)


Decorazioni natalizie in sughero


ree

Notebook A5 con copertina rigida in cartone riciclato. Rilegato con custodia. 160 pagine foderate in carta pietra


ree

Palla ornamentale di Natale con luce LED su base in legno


ree

Portacosmetici in canapa


ree

Powerbank in legno e acciaio riciclato


ree

Set di decorazioni natalizie in legno


ree

Zaino in cotone organico


ree

 
 
 

Post correlati

Mostra tutti

1 commento


rom057743
07 feb

Italiano: Un Universo Ampio Dove lo Stile Italiano Incontra Niche InternazionaliL'ultimo gruppo raccoglie negozi online internazionali (spesso in inglese) e alcuni siti italiani con un tocco mediterraneo. Qui trovi un'ampia gamma di prodotti: casa & decorazione, moda, sex toys, gioielli e prodotti esoterici. L'Italia contribuisce con il suo senso del design e della dolce vita, mentre il segmento “globale” si rivolge a un pubblico mondiale.Negozi ItalianiCiabatte.shop: Ciabattine o sandali in stile italiano, per il comfort a casa.Cappellino-Neonato.shop: Cappellini per neonati (Italia).Applique-da-Parete.shop: Applique da parete, per illuminare con design italiano.Orologio-da-Parete-Vintage.shop: Orologi da parete vintage, con charme retrò.Negozi Internazionali (Inglese o Multilingue)Orgone-Pyramid.shop: Piramidi orgone (esoteriche), per meditazione o lavoro energetico.Stress-Ball.shop: Palline anti-stress, classiche per ufficio o casa.AnalPlug.shop, AnalPlugs.shop, Anal-Dildo-Shop.shop: Una serie di negozi focalizzati sui sex…

Mi piace
bottom of page