top of page

Politica per la Parità di Genere
Conforme alla prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022.

La presente Politica per la Parità di Genere rappresenta il quadro generale dei principi e degli obiettivi sulla cui base Stegip 4communication s.r.l. ha implementato il proprio sistema di gestione conforme alla prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022.

Sia nel contesto familiare e sociale, sia in quello economico e lavorativo l’obiettivo della parità di genere – ormai assunto a livello istituzionale, nazionale e internazionale, a partire dall’Agenda ONU 2030 fino alle linee guida europee e italiane – richiede un vero cambiamento di paradigma, cioè interventi radicali condivisi dal maggior numero di attori che consentano di superare gli stereotipi di genere e scardinare le fonti di disuguaglianza.

Per contribuire al perseguimento di questo obiettivo la Direzione di Stegip 4communication s.r.l. ha integrato i principi e i criteri di parità di genere e rispetto delle diversità, forniti dalla prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, nei propri valori e strategie aziendali e si è dotata di strumenti gestionali attraverso i quali:

  • porre l’attenzione e fissare precisi obiettivi per ogni fase lavorativa delle donne lavoratrici;

  • misurare in modo chiaro e standardizzato i progressi realizzati;

  • certificare i risultati raggiunti seguendo processi qualificati e trasparenti.

    Con l’implementazione del sistema di gestione per la parità di genere la Stegip 4communication s.r.l. si impegna a perseguire i seguenti obiettivi di gender equality:

  • aumentare la presenza femminile all’interno del proprio contesto lavorativo;

  • garantire pari opportunità di carriera, fino ai più importanti ruoli apicali;

  • garantire pari trattamento economico;

  • garantire condizioni di work-life balance adeguate alle diverse fasi di vita e proattive nel

    riequilibrio dei carichi familiari tra uomini e donne;

  • assicurare un ambiente di lavoro che rifiuti stereotipi, discriminazioni, ogni forma di abuso

    fisico, verbale, digitale e proponga invece una cultura della diversità e dell’inclusione;

    Attraverso l’efficace implementazione e il miglioramento continuo del sistema di gestione per la parità di genere conforme alla prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 la Stegip 4communication s.r.l. si propone quindi di promuovere e tutelare la diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro, misurandone gli stati di avanzamento e i risultati attraverso l’adozione di specifici indicatori (KPI) e rendendo conto degli stessi alle parti interessate attraverso i documenti e i canali di comunicazione ufficiali.

bottom of page